19/27 APRILE 2014
L’EVENTO TENNISTICO MASCHILE PIU’ IMPORTANTE DEL PIEMONTE
Dal 2009 al 2013 l’Associazione Tennis Pro Vercelli ha organizzato cinque tornei “Futures” associati al circuito internazionale maschile ITF, con montepremi da $10000 nel 2009, elevato a $15000 dal 2010.
Ora il nostro circolo è pronto per il salto di qualità : il passaggio dal circuito “Futures” al circuito ATP (Association Tennis Professionals), in pratica l’ingresso nel “gotha” del tennis mondiale.
In effetti molti elementi potrebbero destare l’attenzione degli sponsor:
- Questo Torneo sarà il più importante evento dell’anno in Piemonte per il tennis maschile, unitamente ad un Challenger di pari montepremi previsto in settembre a Biella.
- La partecipazione di tennisti di tutto il mondo sarà qualitativamente elevata sia per l’importanza del montepremi che per l’attribuzione di punti ATP (si prevedono anche presenze tra i primi 100 al mondo).
- La vicinanza in calendario con il Torneo di Montecarlo (13/20 Aprile) e l’assenza di altri ATP sul territorio nazionale, potrebbe convogliare a Vercelli atleti importanti, anche come preparazione al Torneo di Roma previsto per il 10 Maggio.
- La partecipazione di pubblico, che nelle edizioni precedenti si è attestata sulle complessive 2000 presenze, sarà di gran lunga superiore, con appassionati provenienti da tutto il Piemonte e da buona parte della Lombardia.
- Giornali e televisioni, il canale “SuperTennis” in primis, hanno già preannunciato la loro presenza con trasmissione delle fasi salienti e dell’incontro di finale.
Il presidente
Domenico Castelli